Arriva l'estate.
Estate vuol dire caldo, sudore, stanchezza, ancora sudore, zanzare e ancora altro sudore. Nelle palestre in questo periodo si assiste al fenomeno dello "svuotamento": la gente sospende gli allenamenti a causa del caldo e dell'afa.
Il classico malato (in senso buono del termine) di palestra non lascerebbe gli allenamenti nemmeno con 50°, ma purtroppo gran parte delle persone sospendono completamente l'attività sportiva per tutto il periodo estivo.
Una pausa breve male non fa, sia chiaro, ma sospendere del tutto gli allenamenti è controproducente: dopo mesi di impegno per aumentare la forza e migliorare la forma fisica, perché interrompere?
Voglio darvi un consiglio: invece di sospendere completamente l'allenamento, cambiatelo.
In estate possiamo sfruttare le belle giornate per allenarci all'aperto. In quasi ogni paese ormai troviamo parchetti con attrezzi per allenarsi a corpo libero come sbarre per trazioni, parallele, ostacoli etc. (per chi è sfortunato come me che vive in un paese non dotato di un parchetto del genere, sicuramente ne troverà uno in un paese più o meno vicino).
Parliamo di street workout, e si tratta semplicemente di allenarsi all'aperto, ed è per tutti.
Come tutte le discipline che prevedono come unico peso utilizzato quello del proprio corpo, è difficile e richiede molta forza. Questo tipo di allenamento può essere molto intenso e utile non solo per aumentarla ma anche per migliorare il volume e il tono muscolare.
Il calisthenics, per esempio, disciplina sportiva che rientra tra gli street workout, può portare ad ottimi risultati in termini di forma fisica e forza.
Ovviamente come ogni attività sportiva è necessario che si segua una certa progressione, partendo dalle basi fino ad arrivare agli esercizi più avanzati. Imparare determinati esercizi e forme può dare davvero tanta soddisfazione.
Quindi il mio consiglio per chi proprio non sopporta l'idea di allenarsi in palestra con il caldo estivo, è di seguire dei corsi di street workout che sono divertenti intensi e molto efficaci. Come al solito, affidatevi sempre ad istruttori capaci e disponibili prima di iniziare attività di questo tipo, al fine di evitare infortuni fastidiosi.
Se volete sapere di più o avere informazioni più dettagliate a riguardo, non esitate a contattarmi dalla apposita pagina.
Buona estate!
Gianmaria Petrachi