Bcaa : Qual'è la verità?

Integrazione, questa sconosciuta

L'utilizzo dei Bcaa è forse uno dei più controversi argomenti da spogliatoio. In palestra ne sento parlare quasi ogni giorno, e spesso ne sento di nuove (e belle).

Esistono diverse scuole di pensiero a riguardo: chi li utilizza pre workout perché afferma che aiutino a sentire meno la fatica, chi li assume post workout perché migliorano la sintesi proteica e provocano quindi un accrescimento del muscolo, e chi ne assume pre e post workout così da non sbagliare. 

 

Ma, fondamentalmente, cosa sono i Bcaa?

I Bcaa sono tre amminoacidi essenziali, nello specifico leucina, valina e isoleucina. Gli integratori di Bcaa propongono diverse "miscele", con differenti rapporti: 2:1:1, 4:1:1, 8:1:1 etc. L'amminoacido che viene modificato in quantità è la leucina. Solitamente si trovano in forma di comprese oppure in polvere "solubile".

 

Partiamo dall'inizio.

È confermato che i Bcaa permettono di produrre energia direttamente all'interno del muscolo senza passare dal fegato. Ma non è questo ciò cce rende famosi i Bcaa: la fama dei Bcaa viene dalla promessa del miglioramento della sintesi proteica, e quindi della crescita del muscolo.

 

Cosa dice la scienza a riguardo?

Fondamentalmente, per avere una crescita muscolare, è necessario che la sintesi proteica prevalga sulla demolizione delle proteine, che i bilancio sia positivo, e quindi permettere al muscolo di crescere.

 

Per far si che avvenga la sintesi proteica, è necessario che siano presenti tutti gli amminoacidi essenziali, non solo i tre ramificati contenuti nei Bcaa.

Da questo ne consegue che, l'utilizzo esclusivo dei Bcaa post allenamento non porta ad un miglioramento della sintesi proteica. (Sbam)

 

Dettò ciò, nonvuol dire che integrando a i Bcaa qualcos'altro non si riesca ad ottenere questo fantomatico miglioramento della sintesi. Infatti, è stato dimostrato che l'assunzione di 5g di Bcaa insieme a 6g di proteine del siero del latte, equivale all'assunzione di 25g di proteine del siero del latte. Questo dimostra che l'assunzione di Bcaa, insieme a qualcos'altro, migliora notevolmente la sintesi proteica! 

 

Altra informazione utile: i tre amminoacidi contenuti nei Bcaa sono trasportati alla cellula dallo stesso trasportatore. Conseguenza diretta e dimostrata, l'effetto dei tre amminoacidi, specialmente della leucina, è più efficace se vengono assunti singolarmente piuttosto che insieme.

 

Ricapitolando: come ogni integratore, anche i Bcaa sono utili se inseriti adeguatamente all'interno del proprio metodo di alimentazione e allenamento, nel posto giusto al momento giusto. È sempre importante affidarsi a persone di competenza che possano consigliare come inserire al meglio gli integratori nel nostro regime alimentare.

 

Buon proseguimento!  

 

 

 

 

10off-468X60

10off-468X60

 

Gianmaria Petrachi