Per la rubrica forza e condizionamento, oggi parleremo degli effetti sul nostro corpo prodotti dall'assunzione di una dose di proteine prima di andare a dormire, dopo una giornata di allenamento.
Come molti già sanno, l'integrazione di proteine in determinati momenti della giornata è molto importante per chi pratica sport. Ognuno ha i suoi modi e tempi per assumerle. Chi ne assume una dose prima e una dopo, chi solo dopo, chi prima di andare a dormire, chi suddivide la propria dose in ognuno di questi momenti etc.
Ovviamente non esiste una regola aurea adatta e perfetta per tutti, ogni soggetto sportivo trova la sua formula preferita.
In questo articolo, in particolare, prendiamo spunto da uno studio riportato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Excercise, del 2012.
Questo studio ha effettuato un test su due campioni di atleti.
Entrambi i gruppi vengono sottoposti ad un allenamento serale costituito da due esercizi:
8x8 Leg Press
8x8 Leg Extension
set1: 55% set2: 65% set3-8: 75%
Ad entrambi viene concesso l'utilizzo di un drink post workout a base di proteine (20g per l'esattezza). Entrambi i gruppi seguono un regime alimentare 59% carboidrati, 13% proteine e 30% grassi prima dell'assunzione delle proteine post workout e pre-sonno.
Vediamo i risultati ottenuti dagli esami effettuati sui muscoli interessati dopo l'assunzione delle proteine.
Come potete notare dal grafico, appare chiaro che l'assunzione di proteine (in questo caso 40g di caseine) pre-sonno provoca un aumento del tasso di sintesi proteica e del bilancio netto di proteine durante le sette ore di sonno rispetto agli individui sottoposti al drink placebo.
Possiamo notare quindi che nonostante entrambi i gruppi siano stati forniti di proteine post workout, quello che ha assunto le proteine pre-sonno ha aumentato la sintesi proteica all'interno dei muscoli del 22%. Mica poco.
Detto ciò, consiglio di valutare sempre l'utilizzo di proteine in modi e tempi più adatti al soggetto. Non esistono regole perfette per tutti. Se non si hanno le competenze e le conoscenze su quali prodotti usare, quando e perché, è sempre consigliato affidarsi ad uno specialista per ottenere consigli utili e massimizzare il risultato del proprio impegno.
Gianmaria Petrachi