Il miglior allenamento per dimagrire

L'avvicinamento della stragrande maggioranza delle persone all'attività fisica, soprattutto in età adulta, è causata dalla ricerca di un risultato comune: il dimagrimento.

 

Lo vedo nella mia palestra. Il cliente arriva, è in sovrappeso, allora chiede di voler fare una attività per perdere "la pancia", e che non vuole fare troppi pesi perché "gonfia subito" (what?!?!). E subito prima ancora di vedere cosa ho da proporre dice di voler fare tapis roulant e addominali.

 

Me ne passano davvero decine e decine ogni giorno così.

Al che io rispondo sempre in una maniera: "magari fosse così facile diventare grossi, non staremmo qui a parlarne probabilmente".

 

Si perché si pensa che si va in palestra, tiri su qualche peso, gonfi, e soprattutto non dimagrisci se non fai km di tapis roulant.

Premettendo che per dimagrire si ha bisogno di deficit calorico, cioè dobbiamo assumere meno chilocalorie di quante ne bruciamo, l'allenamento è importante per assiucurarsi un dimagrimento funzionale

Funzionale vuol dire perdere massa grassa, e mantenere quella magra, se non addirittura provare ad aumentarla.

 

Dopo questa breve ma fondamentale premessa, affidiamoci come sempre ad uno studio scientifico preciso: prendiamo lo studio pubblicato il 18 Maggio 2017 sul The New England Journal of Medicine, "Excercise and Dieting in Obese Older Adults"

Nello specifico, sono stati presi 160 soggetti di 70 anni con BMI di 35 che praticano meno di un'ora di esercizio a settimana.

Sono stati suddivisi in quattro gruppi. Il primo gruppo ha continuato la propria vita sedentaria, seguendo esclusivamente la dieta; gli altri tre invece, oltre alla dieta si sono sottoposti ad un allenamento ben preciso, in particolare:

- un gruppo, oltre a seguire la dieta, si è sottoposto ad un allenamento esclusivo di forza;

- l'altro gruppo ad un allenamento esclusivamente cardio;

- l'ultimo gruppo si è sottoposto ad un allenamento misto.

Dopo 3 settimane di allenamenti e dieta, si sono analizzati i risultati sia in termini di prestazioni che in termini di forma fisica.

Iniziamo analizzando i risultati in termini di prestazioni, in particolare:

- camminare per circa 100m;

- salire un piano di scale;

- alzarsi e sedersi su una sedia. 

Si può notare come l'incremento delle prestazioni sia molto più netto nei soggetti sottoposti ad entrambe le tipologie di allenamento. Dal 14% esclusivo di chi ha praticato solo attività aerobica oppure forza, al 21% per chi ha praticato entrambe le attività.

 

Mentre, diamo un'occhiata al grafico riguardante la perdita di peso.

Si può notare che la differenza tra le tre attività sportive è quasi nulla, in ogni caso c'è stata un'importante riduzione di peso.

 

Conclusione: l'attività con sovraccarichi, in combinazione con l'attività aerobica, non solo aiuta a tonificare e mantenere salda la muscolatura, ma favorisce anche il miglioramento delle prestazioni e contribuisce alla perdita di peso tanto quanto l'attività aerobica.

Quindi non abbiate paura di lavorare con sovraccarichi, se il vostro obiettivo è perdere peso e il vostro istruttore vi consiglia di farlo, probabilmente ha ragione.

15off-468X60

 

Gianmaria Petrachi