Sappiamo tutti cosa vuol dire ipertrofia. L'ipertrofia muscolare è l'aumento volumetrico del muscolo che consegue all'aumento di volume degli elementi che lo compongono, quindi sia le cellule muscolari che i vasi sanguigni che il tessuto connettivo.
Ma come dobbiamo fare per ottenere un aumento di volume muscolare?
Come sappiamo, esistono fasi di forza e fasi di ipertrofia all'interno della programmazione annuale degli allenamenti. Nelle fasi di forza si punta ad aumentare, appunto, la forza del muscolo, che è data dalla capacità di reclutare quante più fibre possibili in maniera sinergica. Solitamente la forza si allena all' 80% del massimale, e quindi con serie da 6 o meno ripetizioni. in questo caso saranno le fibre bianche quelle che interverranno maggiormente nello sforzo compiuto.
Le fibre rosse, invece, vengono stimolate al meglio allenandosi al 65%-70% del massimale.Esistono anche le fibre intermedie, che si adattano in base al tipo di allenamenti come le rosse o le bianche.
Per garantire un aumento di volume muscolare, occorre far si che si allenino i gruppi muscolari al 70%-85% del massimale.
Detto ciò, non vuol dire che basta mantenere i range di 6-12 ripetizioni per serie per ottenere risultati ottimali: spesso occorre portare il muscolo a una situazione di stress estremo. In pratica dobbiamo portare il muscolo quasi allo strappo muscolare, in modo da richiamare e strappare più fibre possibili, fibre che ricresceranno più spesse e forti con la supercompensazione.
Non basta seguire le comuni ripetizioni. Può essere necessario utilizzare metodi di allenamento molto stressanti (come lo sripping, il rest pause, i superset etc).
Ovviamente l'alimentazione e l'integrazione giocano un ruolo importante. Se ancora nel 2017 non possiamo credere di poter assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno dal cibo, l'integrazione è fondamentale. È necessario assumere i giusti nutrienti per far si che il nostro corpo possa non solo mantenere la muscolatura e l'allenamento ad alta intensità, ma anche ricostruire i tessuti danneggiati quanto prima e al meglio.
Quindi, il modo ottimale per far crescere i muscoli è:
1- Allenarsi con carichi relativamente bassi;
2- Portare il muscolo allo sfinimento con metodi intensi e alto numero di ripetizioni;
3- Cambiare scheda d'allenamento regolarmente così da dare sempre nuovi stimoli ai muscoli ed impedirne l'adattamento;
4- Curare come si deve l'alimentazione e l'integrazione per garantire al nostro corpo i nutrienti necessari per la crescita muscolare.
Ricordo sempre che è bene farsi seguire da un professionista soprattutto se si è alle prime armi, e imparare a sentire il proprio corpo e comprenderne le esigenze, in modo da ottimizzare i tempi per ottenere i risultati desiderati. Non bisogna avere fretta, con costanza e metodo i risultati arriveranno sicuramente.
Gianmaria Petrachi