Spesso sentiamo parlare di metabolismo lento, rallentato e frasi del tipo "ho difficoltà a perdere peso a causa del metabolismo rallentato", e altri dire invece "posso mangiare quello che voglio perché ho un metabolismo supersonico".
Ma è vero? Partiamo dall'inizio.
Il dispendio energetico totale giornaliero (TDEE) è dato da tre fattori:
1- Tasso metabolico a riposo (in celeste);
2- Effetto termico del cibo (in verde);
3- Dispendio energetico da attività (in rosso).
Vediamo nel dettaglio questi 3 elementi.
Il tasso metabolico a riposo, più comunemente detto metabolismo basale, è ciò che il nostro corpo brucia semplicemente per mantenere le funzioni vitali base. Gran parte di questo consumo è dato dalla massa magra, cioè l'insieme di tutti gli organi del nostro corpo.
Le persone con un eccesso di grasso hanno un metabolismo basale molto alto, perché il corpo ha bisogno di molta energia per svolgere funzioni basilari, come movimenti semplici e funzioni vitali di base. Quindi al contrario di come si immagina, le persone in sovrappeso hanno un metabolismo basale molto più alto rispetto alle persone magre. Sorpresi eh?
Allora cosa ci fa cambiare il nostro metabolismo basale? Quali fattori influiscono sull'aumento e diminuzione del metabolismo?
La dieta, per esempio, porta a rallentare il metabolismo basale che tenderà naturalmente a recuperare le riserve di energia (ovvero il grasso).
Il metabolismo basale varia in base a sesso, la genetica, l'età e il minor numero e volume di mitocondri che si occupano di produrre energia. Ma anche l'attività dell'intestino. Addirittura la differenza di temperatura tra l'interno del nostro corpo e l'esterno. Se la temperatura esterna è più bassa, il nostro corpo brucia tantissimo per poter mantenere stabile la temperatura del nostro corpo, e questo innalza parecchio il metabolismo basale.
Di certo, il miglior modo per aumentare il metabolismo basale è fare esercizio fisico, e innalzare il metabolismo a riposo. Cioè, bisogna fare un'attività fisica tale da portare il fisico ad un elevato livello di stress tale da innalzare il metabolismo anche nei giorni di riposo successivi per recuperare bene da quello stress subito.
Quale attività porta ad innalzare di tanto il metabolismo?
Di certo non l'attività aerobica (camminata sul tapis roulant per ore, per esempio). Brucia poche calorie e pochissimo grasso.
Ciò che brucia davvero tanto, e per diverse ore dopo l'allenamento, è l' attività anaerobica (i pesi, per intenderci).
Secondo fattore da considerare per l'aumento del metabolismo basale: l'effetto termico del cibo, cioè le energie utilizzate dal nostro corpo per digerire e assimilare il cibo. Carboidrati e grassi non provocano un grande innalzamento metabolico, le proteine invece aumentano parecchio il metabolismo.
Il terzo fattore è l'attività fisica non sportiva, che incide dal 15% per le persone sedentarie al 50% per i più attivi.
In conclusione, cosa fa innalzare il nostro metabolismo?
1- mangiare più proteine;
2- avere un intestino apposto (pre e probiotici);
3- attività fisica non sportiva (camminare, fare le faccende di casa, lavorare etc);
4- attività anaerobica, quindi sollevare pesi pesi pesi pesi pesi;
5- l'attività fisica anaerobica rende il muscolo più sensibile al glucosio, quindi lo usa meglio per procurarsi energia;
6- abbassare la temperatura esterna (docce non bollenti, vestiti più leggeri, abbassare i riscaldamenti etc)
7- l'uso di termogenici (è molto relativo e per avere i risultati decenti bisogna usarne di buoni e bene).
Probabilmente sono le nostre abitudini che ci hanno portato ad avere un metabolismo alterato, non la genetica. Seguendo queste regole si può migliorare il rendimento del proprio metabolismo.
Gianmaria Petrachi