Pesistica e Body Building

come si inizia?

parte 1

Nell'articolo di oggi parliamo nello specifico della pesistica per il body building, e come comportarsi quando ci si affaccia a questo mondo.

Molti ragazzi e ragazze che si affacciano nel mondo della pesistica tendono ad avere delle preferenze. Si concentrano su una scheda di allenamento uguale per una stagione intera e lavorano alternando sempre gli stessi esercizi e attrezzi.

In realtà, per avere risultati in termini di aumento forza e volume muscolare, la programmazione dell’allenamento è fondamentale. Non ci si può allenare sempre con la stessa scheda serie e ripetizioni, ma bisogna assolutamente programmare il tutto per l’intera stagione.

Facciamo un esempio: serie e ripetizioni. Fare 3 serie da 10 ripetizioni è uguale a farne 3 da 12 o da 6? Assolutamente no. Facciamo un passo indietro. Per far lavorare correttamente il muscolo, con un numero di ripetizioni n, dobbiamo mettere il carico x che ci permette di farne solo n ripetizioni, non di più, altrimenti il muscolo non si sforza in maniera adeguata. Quindi questo vuol dire, che una serie da 10 ripetizioni necessita un carico più basso di una serie da 6, perché sicuramente il carico che ci massimo che possiamo usare per arrivare alla sesta ripetizione non ci permette di raggiungere la decima (ma nemmeno la settima).

Come conseguenza, è ovvio immaginare che una serie da 6 ripetizioni sforza molto di più il muscolo, a causa del carico più alto. Quindi a inizio stagione, che per esempio prendiamo come Settembre, la scheda avrà degli esercizi con alti numeri di ripetizioni, tipo 3×10 o 3×12, questo perché dobbiamo dare il tempo l muscolo di riadattarsi all'allenamento. Questa fase si chiama infatti di ADATTAMENTO ANATOMICO.

Per chi non ha molta esperienza con i pesi e non è uno sportivo, quindi non ha una struttura di base pronta per gli esercizi con sovraccarico, solitamente si consiglia di allenarsi 2-3 giorni a settimana con allenamenti in multifrequenza principalmente eseguiti alle macchine isotoniche, così da preparare il muscolo al sovraccarico isolandolo al meglio e con il supporto della macchina.

Per chi invece vorrebbe iniziare un percorso di body building specifico ed ha già dimestichezza con i pesi e ha già praticato sport si consiglia di suddividere l'allenamento in almeno tre giorni a settimana dividendo i gruppi muscolari come meglio (per esempio giorno 1:petto-bicipiti-addome; giorno 2:gambe-polpacci-spalle; giorno 3:dorso-tricipiti-addome), iniziando già a studiare i movimenti dei principali esercizi con pesi liberi (squat, distensioni su panca, stacco). 

Come scritto e riscritto in ogni articolo, mi raccomando di chiedere consiglio a professionisti del settore che possano seguire al meglio il percorso che si è deciso di intraprendere.

 

Gianmaria Petrachi

15off-468X60