Quando arrivano i risultati?

L'articolo di oggi non ha scopo di divulgazione scientifica, ne tanto meno di indicare qualche nuovo metodo di allenamento super efficace. L'articolo di oggi ha lo scopo di far venire a conoscenza di tutti una verità agghiacciante riguardo la palestra e lo sport:

 

Per ottenere i risultati desiderati, in palestra bisogna andarci ed allenarsi, non basta l'iscrizione.

 

Ora, so che molti non avevano nemmeno preso in considerazione questo fattore al momento dell'accettazione dell'abbonamento alla palestra di fiducia, ma vi assicuro che è così. Purtroppo bisogna allenarsi.

 

Dopo questa breve ma concisa premessa, veniamo al nocciolo della questione.

La prima cosa che si fa quando si entra in palestra per le prime volte, è cercare l'istruttore e farsi preparare un programmino d'allenamento da seguire e come utilizzare al meglio macchine e attrezzi vari. 

Una volta fatto questo, sta a voi curare al massimo l'allenamento e concentrarsi per bene in quell'oretta di allenamento a seguire come si deve il programma.

 

Se vai in palestra e passi il 90% del tempo al cellulare, a parlare e non fai attenzione a come vanno fatti gli esercizi e ai carichi utilizzati, risultati non ne vedrai. 

Se vai in palestra per perdere peso e continui a mangiare prodotti confezionati ricchi di zuccheri, risultati non ne vedrai.

Se vai in palestra per "tonificare" e fai ore  di cardiofitness senza mai toccare un pesetto o una macchina, risultati non ne avrai.

Non sarà né colpa della palestra né degli istruttori se non avrai risultati.

 

Partiamo con qualche premessa. Quello che serve per poter lavorare bene col proprio corpo è:

1- Una buona base muscolare per poter fare degli esercizi avanzati con la corretta esecuzione; 

2- Buona volontà per regolare l'alimentazione in base al risultato desiderato;

3- Costanza negli allenamenti.

 

Quindi, la base muscolare si fa con un periodo relativamente breve di allenamento alle macchine isotoniche, quindi è anche relativamente fattibile, ma per la buona volontà e la costanza tocca a te. 

Bisogna mettersi di impegno, ascoltare le persone più esperte e competenti e seguire quanto più accuratamente possibile i piani regolati dagli istruttori, altrimenti non serve a nulla! Bisogna faticare per migliorarsi, soprattutto se si parte da una base scarsa e non preparata per un allenamento adeguato. Io stesso, come tanti altri che conosco nel settore, incontro difficoltà a migliorare per un motivo o per un'altro, questo non vuol dire che ci si ferma e si chiude. Deve essere una molla a continuare, a adattare il proprio percorso alla propria persona man mano che si va avanti, ogni giorno, mese, anno.

 

Quello di cui si ha bisogno, prima di tutto, è di avere fiducia nelle proprie possibilità; di non fermarsi davanti alla prima difficoltà o al primo "blocco", ma di andare avanti sempre, facendosi aiutare da professionisti di fiducia. Abbiate fiducia negli istruttori e nei loro consigli, abbiate costanza negli allenamenti e nel curar l'alimentazione e i risultati verranno. Se esistessero scorciatoie tanti sportivi non passerebbero mesi su mesi ad allenarsi senza sosta per ottenere risultati.

 

E ricordate sempre che l'obiettivo principale è la salute, non la forma fisica. Investire in palestra, personal trainer, medici nutrizionisti e alimentazione pulita è prima di tutto un investimento in salute. La buona forma fisica verrà fuori con l'impegno.

 

Forza e coraggio, possiamo diventare tutti una versione migliore di noi, sempre!

 

Gianmaria Petrachi