Gran parte dei coaches affermano che il full squat sia l'unico modo per migliorare le performance sportive. Partiamo dall'inizio.
Per Full Squat si intende lo squat completo, dalla posizione eretta fino a completa accosciata.
Se prendiamo in considerazione alcuni movimenti atletici basilari, vediamo che comportano movimenti parziali di bacino e del ginocchio, non un'accosciata completa.
Il dubbio sorge spontaneo: sarà vero che il full squat è l'unico modo per migliorare le prestazioni su determinati movimenti, anche se questi comportano un range di movimento nettamente inferiore?
Se è vero che, come la fisica ci insegna, la forza è relativa all'angolo di flessione articolare, half squat e quarter squat dovrebbero avere un ruolo importante: sono le due varianti a meta movimento (half squat) e ad un quarto di movimento (quarter squat).
Ci viene in aiuto uno studio pubblicato su "Human Movement", del 2016.
Tre gruppi di atleti sono stati sottoposti ad un protocollo di allenamento costituito da quattro allenamenti settimanali, due per la parte superiore del corpo e due per la parte inferiore. Negli allenamenti per la parte inferiore sono incluse dalle quattro alle otto serie di squat, nello specifico full squat per il primo gruppo, half squat per il secondo e quarter squat per il terzo. Questo allenamento è durato 16 settimane. Scopo dell'allenamento: vedere alla fine delle 16 settimane quale gruppo ha migliorato le proprie performance nello sprint e nel salto in verticale.
Come volevasi dimostrare, il gruppo che ha ottenuto progressi migliori in entrambe le prestazioni è stato quello sottoposto ad un allenamento di forza tramite quarter squat, e non quello sottoposto al full squat. È la differenza è anche netta, sia nel salto verticale che nello sprint. Mentre il miglioramento di forza è stato netto nella variante trattata, ed inferiore nelle altre due.
Questo dimostra che nella preparazione atletica, se si cerca un miglioramento specifico in termini di forza su determinati movimenti delle gambe, come salti e sprint, torna molto più utile concentrarsi sul quarter squat che sul full squat. Questo perché si allena la forza proprio nel tratto utile allo specifico gesto atletico.
Gianmaria Petrachi